Seppie in umido
con piselli e pane pugliese tostatoCome preparare le seppie in umido con piselli e pane pugliese tostato.
Un prelibato piatto unico a base di seppie dove si fondono alla perfezione i sapori del mare alla dolcezza erbacea dei piselli e alla nota tostata del pane pugliese.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 1 kg di seppie
- 400 g pomodori in pezzi
- 100 g di salsa di pomodoro
- 500 g di piselli
- 50 ml di vino bianco secco
- 4 grosse fette di pane pugliese
- 1 peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
- Lavare e pulire le seppie. Separare la testa dal corpo e incidere quest’ultimo per sfilare la pelle esterna, estrarre le interiora dalla testa ed eliminare gli occhi e il rostro (becco situato in mezzo ai tentacoli). Sciacquare accuratamente sotto acqua corrente e asciugare.
- Scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio abbondante di olio EVO, facendovi soffriggere l’aglio precedentemente sbucciato, il peperoncino e cuocendovi le seppie per un paio di minuti a fiamma media.
- Sfumare con il vino bianco secco ed eliminare l’aglio e il peperoncino che avranno rilasciato i loro aromi.
- Quando l’alcol sarà evaporato aggiungere la salsa di pomodoro, i pomodori in pezzi e continuare la cottura per quindici minuti.
- Aggiungere i piselli freschi e proseguire la cottura per altri cinque minuti e comunque finché le seppie e i piselli saranno morbidi, correggere di sale, pepe e tenere da parte. ATTENZIONE controllare costantemente la tenacia della carne della seppia in quanto una cottura troppo prolungata la renderà dura e coriacea.
- Scaldare una padella antiaderente a fiamma alta e adagiare le fette di pane pugliese divise a metà. Tostare fino a quando non risulteranno dorate e croccanti (tostatura alternativa in forno consigli).
- Versare le seppie in umido in un contenitore da portata, spolverare con del prezzemolo fresco finemente tritato e il pane pugliese tostato.
CONSERVAZIONE:
si consiglia il consumo immediato ma è possibile conservare le seppie in umido con piselli in frigo, in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo un paio di giorni.
CONSIGLI:
- Per gli amanti dei peperoncini piccanti consiglio l’utilizzo dell’habanero che con i suoi aromi pungenti e fruttati si abbina perfettamente alla dolcezza delle seppie in umido con piselli. ATTENZIONE al grado di piccantezza.
- Per la tostatura del pane in forno è sufficiente accendere la modalità grill alla temperatura massima e inserire le fette di pene a circa 10 cm dal sifone incandescente. ATTENZIONE impiega pochi secondi a tostare perciò controllare a vista.