Pesche ripiene alla brace, cioccolato e amaretti
Ricetta estiva facile e veloce con ingredienti freschi e di stagioneCome preparare pesche ripiene, cioccolato e amaretti.
Un dolce semplice ma gustoso da preparare sfruttando la brace ancora calda rimasta al termine delle tipiche grigliate estive oppure il forno per i più temerari della sua accensione anche nelle già calde giornate stagionali.
La dolcezza della pesca, l’acidità del cioccolato fondente e la nota amarognola degli amaretti si fondono alla perfezione in un dolce che profuma d’estate e che soddisferà il palato di grandi e piccini.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 4 pesche gialle mature ma sode
- 50 g. di cioccolato fondente
- 8 amaretti
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
- Per iniziare lavare e asciugare accuratamente le pesche, dividerle a metà ed estrarre il nocciolo.
- Prelevare una piccola parte di polpa attorno all’incavo del nocciolo.
- Tritare finemente la polpa prelevata , il cioccolato fondente e amalgamarli a 4 amaretti sbriciolati, fino a formare un composto omogeneo .
- Farcire ciascuna metà di pesca con il composto precedentemente preparato.
- Disporre le pesche farcite sulla griglia del barbecue in una posizione medio alta nel caso in cui le braci siano ancora molto calde oppure in un punto più basso nel caso in cui le braci fossero già parzialmente esaurite.
- Cuocere le pesche ripiene per circa 30 minuti controllandole ogni 5/10 minuti affinché non brucino.
- Servire infine le pesche appena tolte dalla brace, ancora calde, sbriciolandovi gli amaretti restanti come decorazione.
CONSERVAZIONE:
si consiglia il consumo immediato ma è possibile conservare le pesche già cotte in frigo, in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo un giorno, scaldandole in ultimo per pochi minuti nel forno caldo prima di servirle.
CONSIGLI:
- Per conferire alle pesche un aroma leggermente balsamico si può aggiungere al preparato di pesche, cioccolato e amaretti qualche ago di rosmarino tritato finemente.
- Per evitare il contatto diretto con la griglia del barbecue in cottura, le pesche possono essere posizionate su un foglio di carta argentata.
- Alternativamente alla cottura delle pesche sulla brace, è possibile cuocerle in forno statico a 160 °C per 15-20 minuti , oppure per 45 minuti alla stessa temperatura in forno ventilato.
Dolce leggero e goloso sfruttando le braci <3