Pasta gamberi e carciofi
Con fumetto ai gamberi e crema di carciofi.Come preparare un primo piatto a base di pasta con gamberi e carciofi.
Un delicatissimo primo piatto solamente all’apparenza semplice che nasconde insidie per ottenere un risultato da vero ristorante stellato, pasta gamberi e carciofi.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 5oo g di linguine o di un altro formato di pasta lunga
- 8 gamberi o mazzancolle fresche
- 5 carciofi
- 250 ml di panna fresca
- 250 ml di brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
- acqua fredda
- ghiaccio
- sedano, carota e cipolla a dadini
- 100 ml di vino bianco
- sale q.b.
- Olio EVO q.b.
- Burro q.b.
- Formaggio grana q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: MEDIO
STEP DI PREPARAZIONE
FUMETTO DI GAMBERI
- Estrarre delicatamente la polpa dei gamberi dal carapace e incidendo l’addome estrarre il budello.
- In una pentola dai bordi alti soffriggere in poco olio EVO i carapaci e le parti scartate dei gamberi, dopo un paio di minuti aggiungere la dadolata di sedano, carota e cipolla e continuare la cottura per circa due minuti.
- Sfumare con il vino bianco e successivamente alla totale evaporazione della parte alcolica aggiungere acqua fredda e ghiaccio pari al doppio del peso degli scarti dei gamberi.
- Lasciare bollire il fumetto per circa mezz’ora dopodiché schiacciare le teste dei gamberi, correggere di sale e pepe ,filtrare il tutto in un colino a maglie strette e lasciare da parte. É possibile congelare il fumetto in sacchetti monodose o nel contenitore per cubetti del ghiaccio per parecchi mesi.
CREMA AI CARCIOFI
- Tagliare quattro carciofi eliminando la barba interna e le foglie più coriacee, immergere le parti edibili in in acqua fredda leggermente acida (aggiungere del succo di limone).
- In una pentola dai bordi alti soffriggere in poco olio EVO uno spicchio d’aglio in camicia e aggiungere i carciofi.
- Dopo qualche minuto di rosolatura aggiungere il brodo e proseguire la bollitura finche i carciofi non saranno morbidi.
- Aggiungere la panna fresca e frullare il tutto con un frullatore ad immersione.
- Filtrare accuratamente la crema in un colino a maglie strette e tenere da parte.
PASTA
- Scaldare in una padella antiaderente una noce di burro, soffriggere le code dei gamberi tagliate a metà per un paio di minuti e tenere da parte.
- Nella stessa padella scaldare abbondante olio EVO e cuocere l’ultimo carciofo tagliato a listarelle (anch’esso privato della barba e delle foglie esterne più coriacee), friggere per qualche minuto e tenere da parte.
- Cuocere la pasta secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolarla con tre o quattro minuti di anticipo rispetto al tempo indicato e mantecarla (mantecatura, vedi in CONSIGLI) per ultimare la cottura nella padella con l’aggiunta del fumetto di gamberi.
- Una volta raggiunto il grado di cottura gradito spegnere la fiamma, aggiungere poco formaggio grana finemente grattugiato e mescolare energicamente.
- Impiattare le linguine accompagnate con la crema di carciofi, i gamberi spadellati e i carciofi fritti.
CONSERVAZIONE:
si consiglia il consumo immediato ma è possibile conservare la pasta con gamberi e carciofi in frigo, in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo un giorno.
Il fumetto di gamberi avanzato è possibile congelarlo in sacchetti per il ghiaccio monodose per massimo un paio di mesi.
CONSIGLI:
- La mantecatura è un processo di cottura veloce, basilare per far amalgamare gli ingredienti alla perfezione attraverso l’estrazione dell’amido dalla pasta.
- Per un sapore più fresco cospargere le linguine con della scorza di limone e/o con del prezzemolo tritato finemente.