Pasta alla puttanesca
Con pasta d'acciughe, capperi e olive tostate.Come preparare un’incredibile pasta alla puttanesca
Un primo piatto ereditato da mio papà, un piatto che mi riporta indietro nel tempo e nello spazio con la sua unica e inconfondibile sapidità e la caratteristica nota amarognola che accompagna la sua pasta alla puttanesca.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 400 g di tortiglioni (o altro formato di pasta)
- 100 g di olive nere tostate
- 50 g di capperi
- q.b. pasta d’acciughe
- q.b. pane grattugiato
- q.b. olio EVO
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
- In una padella antiaderente scaldare abbondante olio EVO con il quantitativo desiderato di pasta d’acciughe.
- Aggiungere le olive nere tostate e i capperi accuratamente sgocciolati e cuocere a fuoco medio/basso per circa 5 minuti.
- Spegnere la fiamma e lasciare da parte.
- Cuocere la pasta secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolarla con un paio di minuti di anticipo rispetto al tempo indicato e mantecarla (mantecatura, vedi in CONSIGLI) per ultimare la cottura nella padella con l’intingolo precedentemente preparato.
- Tostare delicatamente il pane grattugiato in una piastra antiaderente mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
- Impiattare i tortiglioni cospargendo con il pane grattugiato tostato.
CONSERVAZIONE:
Si consiglia il consumo immediato ma è possibile conservare la pasta alla puttanesca in frigo, in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo un paio di giorni.
CONSIGLI:
- L’intingolo di olio, capperi, olive e pasta acciughe è estremamente sapido, di conseguenza prestare attenzione alla salatura dell’acqua della pasta.
- Per ottenere pasta notevolmente più cremosa aggiungere una noce di burro e un cucchiaio di formaggio grattugiato durante la fase di mantecatura della pasta.