Pasta al pesto di basilico e nocciole
Ricetta facile e veloce con ingredienti freschi e di stagioneCome preparare pasta al pesto di basilico e nocciole.
Un primo piatto semplice ma gustoso, con ingredienti estivi, che conquista ogni palato grazie alla sua freschezza e delicatezza .
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 500 g di spaghetti n. 5 o altro formato di pasta fresca, o 400 g di pasta secca (consiglio l’utilizzo di un formato di pasta lungo perfetto per la densità del pesto di basilico e nocciole).
- 70 g di basilico fresco
- Mezzo spicchio di aglio privato del germe interno
- 25 g di nocciole non tostate
- 80 g di olio EVO
- Sale grosso q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE:
- Pulire le foglie di basilico con un panno umido ATTENZIONE: è possibile lavare velocemente le foglie di basilico sotto l’acqua corrente avendo però cura di asciugarle alla perfezione.
- In un mortaio (è possibile utilizzare un mixer, vedi consigli) pestare l’aglio e una volta ridotto in poltiglia, aggiungere le foglie di basilico pestandole a loro volta finché non rilasceranno la linfa (liquido verde brillante).
- Aggiungere le nocciole, il sale grosso e continuare a pestare fino al raggiungimento di un composto omogeneo. Irrorare con l’olio e tenere il composto in frigo coperto con un foglio di pellicola.
- Cuocere la pasta secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolare con cura e mescolare delicatamente la pasta al pesto in una ciotola capiente.
- Servire la pasta con pesto di basilico e nocciole non troppo calda con del basilico fresco e nocciole tritate grossolanamente e tostate.
CONSERVAZIONE:
si consiglia il consumo immediato ma è possibile conservare la pasta condita in frigo, in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo un giorno. Il pesto di basilico e nocciole può essere conservato in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, avendo cura di coprire completamente la salsa con uno strato di olio EVO.
CONSIGLI:
- È possibile utilizzare il mixer alternativamente al mortaio avendo cura di utilizzare la modalità intermittente e di riporre le lame e il contenitore principale nel frigo almeno un ora prima dell’utilizzo affinché il basilico non si surriscaldi diventando scuro.
- Per un sapore più delicato sostituire le nocciole con le mandorle in uguale proporzione.