Millefoglie di melanzana

Ricetta facile e veloce con ingredienti freschi e di stagione

Come preparare una millefoglie di melanzana.

Un antipasto o contorno semplice ma gustoso, con  ingredienti  estivi, adatto a ogni tipo di dieta grazie alla sua leggerezza.

Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti  grazie all’aiuto dei consigli.

melanzane, parmigiana vegan light, ricette, ingredienti di stagione, pesche alla brace, food blog

INGREDIENTI per 4 persone – millefoglie di melanzana

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min.

GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE

 

STEP DI PREPARAZIONE

  • Lavare e asciugare accuratamente le melanzane.  Tagliarle a rondelle dello spessore di circa un centimetro.
  • Disporre le rondelle ottenute su una placca foderata con carta da forno e informare a 200 °C per 20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura.
  • Tritare grossolanamente le mandorle e tostarle per qualche minuto in una padella antiaderente per esaltarne l’aroma. ATTENZIONE : evitare la tostatura prolungata per non comprometterne colore e sapore.
  • Ridurre in un pentolino la salsa di pomodoro con qualche foglia di basilico e regolare di sale.
  • Sul piatto di portata alternare la melanzana, la salsa di pomodoro e le mandorle tostate fino al raggiungimento dell’altezza desiderata. Servire la millefoglie di melanzana calda guarnita con un ciuffo di basilico e un filo di olio EVO

CONSERVAZIONE:

si consiglia il consumo immediato ma è possibile conservare gli ingredienti cotti in frigo, in un recipiente chiuso ermeticamente, per un paio di giorni. Al momento del servizio comporre le millefoglie su una teglia e risaldare in forno.

 

CONSIGLI:
  •  Per  una millefogli più ricca comporla inserendo in ogni strato dei cubetti di formaggio fresco filante avendo cura di scaldarla in forno prima di servirla.
  • Per un aroma più fresco ridurre la salsa di pomodoro con alcune foglie di menta.

Ricette di stagione

Scopri tante gustose ricette di stagione
Scopri

Ingredienti di stagione

Scopri tanti altri ingredienti di stagione
Scopri

Torna alla home page

Tieniti aggiornato seguendo la nostra pagina facebook e instagram dove troverai tutti gli aggiornamenti relativi alle nostre gustose ricette con igredienti di stagione.

Pin It on Pinterest

Share This