Melanzane ripiene

Con melanzane, pomodorini, basilico e grana.

Come preparare le melanzane ripiene.

Un antipasto fresco e dalle inconfondibili note estive con ingredienti e di stagione. Niente di più gradevole al palato e all’olfatto per lasciarsi immergere nella stagione più calda dell’anno, lasciati sorprendere dalle nostre melanzane ripiene di pomodorini e formaggio.

Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti  grazie all’aiuto dei consigli.

Melanzane ripene - ricetta

INGREDIENTI per 4 persone

TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 min.

GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE:  FACILE

 

STEP DI PREPARAZIONE

  • Lavare accuratamente le melanzane e i pomodorini sotto acqua fredda.
  • Tagliare le melanzane in senso longitudinale e incidere la colpa con la punta di un coltello in modo da creare un reticolo. ATTENZIONE non incidere la buccia del vegetale.
  • Cospargere leggermente la polpa delle melanzane con un filo di olio extra vergine di oliva e infornare a 180°C in modalità statica per circa 40 minuti.
  • Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini e amalgamarli in un recipiente capiente con del basilico fresco, olio extra vergine, sale e pepe e tenere da parte.
  • Una volta cotte le melanzane estrarre la polpa con un cucchiaino e unirle ai pomodorini.
  • Riempire le melanzane con la farcitura di pomodorini e melanzane e cospargere con formaggio di tipo grana a piacere.
  • Si possono servire calde, tiepide o fredde a seconda dei gusti personali.

     

    CONSERVAZIONE:

    E’ possibile conservare le melanzane ripiene in frigo, in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo un paio di giorni.

    CONSIGLI:
    • Un’alternativa più fresca al formaggio di tipo grana è sicuramente l’utilizzo dell’incredibile burrata o stracciatella di bufala, irresistibile.
    • Per gli amanti dei sapori forti condire i pomodorini oltre che con olio, sale e pepe con uno spicchio d’aglio intero o tritato secondo i propri gusti.

    Ricette di stagione

    Scopri tante gustose ricette di stagione
    Scopri

    Ingredienti di stagione

    Scopri tanti altri ingredienti di stagione
    Scopri

    Torna alla home page

    Tieniti aggiornato seguendo la nostra pagina facebook e instagram dove troverai tutti gli aggiornamenti relativi alle nostre gustose ricette con igredienti di stagione.

    Pin It on Pinterest

    Share This