Melanzane ripiene
Con pomodorini, basilico e formaggio grana.Come preparare le melanzane ripiene con pomodorini, basilico e grana.
Le melanzane ripiene, un antipasto fresco e dalle inconfondibili note estive con ingredienti e di stagione. Niente di più gradevole al palato e all’olfatto per lasciarsi immergere nella stagione più calda dell’anno, lasciati sorprendere dalle nostre melanzane ripiene di pomodorini e formaggio.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 4 melanzane
- 200 g di pomodorini
- q.b. formaggio di tipo grana
- q.b. basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine di oliva
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
- Lavare accuratamente le melanzane e i pomodorini sotto acqua fredda.
- Tagliare le melanzane in senso longitudinale e incidere la colpa con la punta di un coltello in modo da creare un reticolo. ATTENZIONE non incidere la buccia del vegetale.
- Cospargere leggermente la polpa delle melanzane con un filo di olio extra vergine di oliva e infornare a 180°C in modalità statica per circa 40 minuti.
- Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini e amalgamarli in un recipiente capiente con del basilico fresco, olio extra vergine, sale e pepe e tenere da parte.
- Una volta cotte le melanzane estrarre la polpa con un cucchiaino e unirle ai pomodorini.
- Riempire le melanzane con la farcitura di pomodorini e melanzane e cospargere con formaggio di tipo grana a piacere.
- Si possono servire calde, tiepide o fredde a seconda dei gusti personali.
CONSERVAZIONE:
E’ possibile conservare le melanzane ripiene in frigo, in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo un paio di giorni.
CONSIGLI:
- Un’alternativa più fresca al formaggio di tipo grana è sicuramente l’utilizzo dell’incredibile burrata o stracciatella di bufala, irresistibile.
- Per gli amanti dei sapori forti condire i pomodorini oltre che con olio, sale e pepe con uno spicchio d’aglio intero o tritato secondo i propri gusti.