Lasagne al pesto
con patate e fagioliniCome preparare le lasagne al pesto, un gustoso primo piatto ideale per un pranzo in famiglia o tra amici.
Un primo piatto legato alla tradizione italiana, le lasagne al pesto, estremamente gustose e cromaticamente sulla linea green che non tradisce mai le aspettative. La cremosità della besciamella unita alla sapidità del pesto si alterna tra la pasta all’uovo e la leggera croccantezza dei cornetti e la burrosità della patata.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 550 pasta all’uovo fresca o 300 secca per lasagne
- 400 g di pesto di basilico
- 300 g di patate
- 300 g di fagiolini
- sale q.b.
PER LA BESCIAMELLA (possibilità di acquistarla già preparata)
- 1,5 litri di latte
- 150 g di burro
- 150 g di farina 00
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE:
- Per la besciamella far fondere il burro in un pentolino a fuoco lento, aggiungere la farina tutta in un colpo e tostarla fino ad ottenere un composto bruno (salsa roux).
- Aggiungere il latte precedentemente scaldato e mescolare senza interruzioni con una frusta finché non sarà addensato.
- Aggiungere il pesto, mescolare energicamente e tenere da parte.
- Pulire e pelare le patate, tagliarle a cubetti di circa un centimetro. In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere le patate per circa 15 minuti. Dovranno risultare cotte ma non eccessivamente morbide. Vedi consigli.
- Nella stessa pentola portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere i cornetti puliti e divisi a metà per circa 12 minuti.
- In una pirofila da forno alternare la pasta all’uovo con la besciamella al pesto, i cubetti di patate e i cornetti. L’ultimo strato sarà esclusivamente rivestito di besciamella per evitare la bruciatura.
- Cuocere in forno preriscaldato in modalità statico a 200°C per 20 minuti.
CONSERVAZIONE:
è possibile conservare le lasagne al pesto sia cotte che crude in frigo, in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo due o tre giorni. Inoltre è possibile conservare le lasagne in freezer ricoperte da idonea pellicola per circa tre mesi.
CONSIGLI:
- Il tempo di cottura delle patate è estremamente variabile, dipende molto dalla qualità della patata ma è sufficiente controllare la loro consistenza ogni 5 minuti dal decimo minuto in poi.
- Per ottenere una gustosa crosticina esterna cospargere l’ultimo strato delle lasagne con del formaggio grattugiato di tipo grana o per gli amanti dei sapori forti con del pecorino romano DOP.