Insalata di finocchi e agrumi
Con riduzione di salsa di soiaCome preparare un veloce e fresco contorno o antipasto, un’insalata di finocchi e agrumi con riduzione di salsa di soia.
Un’ insalata freschissima nella quale si incontrano il delicato sapore del finocchio con la nota acida e amarognola del pompelmo rosa e la leggera dolcezza dell’arancia.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 2 finocchi
- 1 pompelmo rosa
- 1 arancia dolce
- Olio Evo q.b.
- Salsa di soia q.b.
- Sale rosa dell’Himalaya q.b.
- Pepe q.b.
- Zucchero q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
- Lavare e pulire i finocchi dalle parti verdi.
- Tagliare i finocchi con l’aiuto di una mandolina o molto finemente con un coltello affilato.
- Spelare a taglio vivo l’arancia e il pompelmo e ricavare successivamente dei filetti. Vedi consigli.
- In una padella antiaderente scaldare 3/4 cucchiai di salsa soia e un pizzico di zucchero finché non si restringe della metà, ci vorranno pochi secondi.
- Sul piatto di portata servire il finocchio, i filetti di arancia e pompelmo rosa, condire con qualche goccia di riduzione di salsa di soia, un abbondante giro di olio EVO e dei granelli di sale rosa dell’Himalaya.
CONSERVAZIONE:
è possibile conservare l’insalata di finocchi e agrumi in frigo, senza condimento, in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo un paio di giorni.
CONSIGLI:
- Per il taglio a vivo degli agrumi è necessario utilizzare un coltello seghettato a lame fine, nel caso in cui non lo avessimo a disposizione utilizzare un coltello estremamente affilato.
- Per gli amanti dei sapori forti unire all’insalata di finocchi e agrumi della cipolla rossa di tropea anch’essa tagliata con la mandolina o estremamente fine al coltello.