Hamburger gourmet di primavera
Con parmigiano reggiano, asparagi grigliati, bacon croccante e salsa al tuorlo d'uovo marinato con salsa di soia.Come preparare un perfetto Hamburger gourmet di primavera con ingredienti freschi e di stagione. La primavera regala sapori e gusti unici.
Iconica ricetta americana associata allo street food ma che si è diffuso, trasformato ed evoluto in un vero e proprio piatto gourmet. Oggi vestiamolo in tema primaverile con parmigiano reggiano, asparagi grigliati, bacon croccante e una deliziosa salsa a base di tuorlo d’uovo marinato con salsa di soia. Ecco a voi l’hamburger gourmet di primavera.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 4 bun, panini tondi e morbidi dal gusto neutro
- 720 g di carne macinata di primissima scelta o 4 hamburger di filetto di manzo
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di bacon
- 4 tuorli d’uovo
- salsa di soia q.b.
- sale grosso q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
PER LA FARCITURA
- Sgusciare le uova e con attenzione separare i tuorli dagli albumi.
- Versare in una tazza i tuorli, coprire completamente con la salsa di soia, ricoprire con pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo eliminare la salsa di soia e mescolare i tuorli.
- Lavare accuratamente asparagi e trasferirli in acqua bollente salata per circa 8 minuti o comunque finché risultino non troppo morbidi. Scaldare una piastra e grigliare gli asparagi per pochi minuti in modo da ricavare le caratteristiche striature.
- In una padella antiaderente adagiare le fette di pancetta senza sovrapporle e portarle su fiamma media finché non saranno croccanti e tenere da parte. ATTENZIONE evitare di adagiare la pancetta sulla padella precedentemente scaldata, in quanto lo shock termico comporterà lo scioglimento eccessivo del grasso.
PER L’HAMBURGER
- Pressare la carne macinata in un coppapasta in modo da creare 4 hamburger da 180 g ciascuno.
- Scaldare una piastra o una padella antiaderente, quando è incandescente adagiare la carne e cuocere per 2/3 minuti per lato girandolo solo una volta. ATTENZIONE resistere dalla tentazione di girare spesso l’hamburger o di schiacciarlo durante la cottura altrimenti perderà i suoi succhi.
- Una volta cotti aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato su ogni polpetta di carne pressata e coprire con un coperchio per far fondere il formaggio e tenere al caldo.
- Tagliare a metà i bun di pane e tostare entrambe le parti in forno in modalità grill a 180 °C per circa 5 minuti.
- Assemblare l’hamburger gourmet di primavera con la polpetta di carne con il formaggio, il bacon croccante, gli asparagi grigliati e generosa salsa al tuorlo marinato.
CONSERVAZIONE:
Per quando riguarda l’hamburger gourmet una volta cotto e assemblato dovrà essere necessariamente consumato.
CONSIGLI:
- Il tuorlo una volta marinato cambia completamente la sua consistenza diventando estremamente gelatinoso e per questo motivo è indispensabile che non si rompa durante la fase di sgusciatura.
- Per una consistenza più morbida effettuare una cottura al sangue come vuole la ricetta originale americana.
- Per evitare che la carne aderisca in modo eccessivo alla piastra è sufficiente cospargere la superficie metallica dove andrà posizionato l’hamburger con un pizzico di sale grosso.