Hamburger di salmone
Con salsa tzatzikiCome preparare un hamburger di salmone con salsa tzatziki.
Un gustosissimo hamburger di salmone esaltato e armonizzato dalla freschezza dell’erba cipollina e dalla salsa tzatziki a base di yougurt greco e cetriolo. Un piatto veloce e fresco al palato ideale per rigenerarsi durante le calde giornate estive ma non solo.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 4 bun, panini tondi e morbidi dal gusto neutro
- 4 filetti di salmone
- Erba cipollina
- Sale e pepe q.b.
PER LA SALSA TZATZIKI
- 1 cetriolo
- 1 vasetto di yogurt greco
- Aglio q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Aceto di vino
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
PER LA SALSA
- Pelare accuratamente il cetriolo e grattugiare l’ortaggio utilizzando la maglia larga della grattugia.
- Depositare il trito molto grossolano in un colino e premere con il dorso del cucchiaino per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
- Tritare finemente metà spicchio di aglio, schiacciare il trito con la lama piatta del coltello.
- Tritare finemente l’erba cipollina.
- In una ciotola versare lo yogurt greco, l’erba cipollina, l’aglio e correggere di sale aggiungendo anche qualche goccia di olio e di aceto per bilanciare l’acidità della salsa.
- Coprire con della pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per qualche ora affinché gli aromi si amalgamino alla perfezione.
PER L’HAMBURGER
- Con un coltello affilato battere accuratamente i filetti di salmone fino a ricavare dei pezzi di qualche millimetro.
- Creare la forma a disco utilizzando un coppapasta leggermente unto per evitare che si attacchi.
- In una padella antiaderente aggiungere un filo di olio extravergine e adagiare gli hamburger di salmone, girare delicatamente il disco di pesce dopo un paio di minuti.
- Tagliare a metà i panini e tostarli nella padella dove abbiamo cotto gli hamburger o alternativamente in forno a 180°C per pochi minuti. ATTENZIONE bruciano molto velocemente.
- Comporre il nostro hamburger si salmone con abbondante salsa tzatziki. Come contorno qualche patata fritta non guasta mai.
CONSERVAZIONE:
E’ indispensabile consumare l’hamburger di salmone con salsa tzatziki al momento, la conservazione è fortemente sconsigliata. Solamente la salsa di yogurt greco può essere conservata in un recipiente chiuso ermeticamente in frigorifero per massimo un giorno.
CONSIGLI:
- Il grado di cottura dell’hamburger di salmone è a piacimento. Se gradito con il cuore crudo è sufficiente scottarlo da entrambi i lati a fiamma alta, alternativamente scottarlo rapidamente e spegnendo la fiamma lasciare l’hamburger nella padella coperto da un coperchio per circa 5 minuti in modo che il calore raggiunga il cuore del prodotto.
- Pressare energicamente l’hamburger di salmone per evitare che si rompa durante la cottura.
- Per un sapore più fresco aggiungere della scorza di limone o lime alla salsa tzatziki.