Hamburger gourmet , autunno
Con scamorza, zucca grigliata e bacon croccanteCome preparare un hamburger gourmet di stagione. L’autunno regala sapori e gusti unici.
Iconica ricetta americana associata allo street food ma che si è diffuso, trasformato ed evoluto in un vero e proprio piatto gourmet. Lasciati abbagliare dalla dolcezza e delicatezza di questo hamburger gourmet autunno.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 4 bun, panini tondi e morbidi dal gusto neutro
- 4 hamburger di filetto di manzo o 720 g di carne macinata di primissima scelta
- 100 g di bacon o pancetta non affumicata
- 4 fette di scamorza affumicata
- 100 g di zucca
PER LA SALSA
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
PER LA SALSA
- Tagliare a dadini la zucca e le patate precedentemente lavate e pelate. ATTENZIONE più saranno piccoli e minore sarà il tempo di cottura.
- In un pentolino scaldare un filo d’olio e aggiungere la dadolata di zucca e patate e l’aglio privato del germe centrale.
- Soffriggere per qualche minuto e coprirle con il brodo di verdure.
- Quando le verdure risulteranno tenere spegnere la fiamma, regolare di sale e pepe e frullare il composto con un frullatore a immersione.
- Correggere di sale e pepe e tenere da parte.
PER L’HAMBURGER
- Pressare la carne macinata con l’aiuto di un coppapasta in modo da creare 4 hamburger da 180 g ciascuno.
- Scaldare una piastra o una padella antiaderente, quando è incandescente adagiare la carne e cuocere per 2/3 minuti per lato girandolo solo una volta. ATTENZIONE resistere dalla tentazione di girare spesso l’hamburger o di schiacciarlo durante la cottura altrimenti perderà i suoi succhi.
- Una volta cotti aggiungere una fetta di scamorza affumicata su ogni polpetta di carne pressata e coprire con un coperchio per fare fondere il formaggio e tenere al caldo.
- Scaldare una piastra e cuocere la zucca tagliata finemente, grigliare pochi secondi per lato a seconda dello spessore e tenere da parte.
- In una padella antiaderente adagiare le fette di pancetta senza sovrapporle e portarle su fiamma media finché non saranno croccanti e tenere da parte. ATTENZIONE evitare di adagiare la pancetta sulla padella precedentemente scaldata, in quanto lo shock termico comporterà lo scioglimento eccessivo del grasso.
- Tagliare a metà i bun di pane e tostare entrambe le parti nella padella in cui abbiamo reso croccante la pancetta.
- Assemblare l’hamburger gourmet – Autunno con la carne e il formaggio, la zucca grigliata, la pancetta croccante e la salsa.
CONSERVAZIONE:
è indispensabile consumare l’hamburger gourmet – Autunno al momento, la conservazione è fortemente sconsigliata.
CONSIGLI:
- Per una consistenza più morbida effettuare una cottura al sangue come vuole la ricetta originale americana.
- Per un aroma più balsamico aggiungere del rosmarino fresco durante la cottura della crema di zucca.