Gnocchi ripieni di pera
con fonduta di gorgonzola, cannella e noci tostateCome preparare gli gnocchi ripieni di pera williams, fonduta di gorgonzola, cannella e noci tostate.
Un primo piatto delizioso con due protagonisti unici, il formaggio e le pere. Impreziositi ed esaltati dal profumo della cannella e dall’accenno amaro della noce tostata. Un motto per questo piatto ? Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 1 kg di patate di montagna
- 1 uovo
- 100 g di farina 00
- 100 g di gorgonzola dolce
- 75 ml di latte tiepido
- 2 pere williams non troppo mature
- 50 g di noci
- cannella q.b.
- sale q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
PER GLI GNOCCHI
- Lavare, pelare e ridurle a piccoli dadini le pere. Scaldare una nocciola di burro in una padella antiaderente e cuocere le pere per pochi minuti, tenere da parte.
- Lavare e pelare le patate, ridurle a dadini, trasferire il tutto in una voporiera e cuocere per circa 20 min. ATTENZIONE Per ulteriori metodi di cottura delle patate vedere la voce consigli.
- Una volta che risultano cedevoli ai rebbi di una forchetta schiacciarle e lasciare che intiepidiscano sul piano di lavoro.
- Aggiungere l’uovo, il sale e impastare brevemente. ATTENZIONE Se le patate dovessero risultare troppo calde l’uovo inizierebbe il processo di cottura compromettendo il sapore finale degli gnocchi.
- Aggiungere la farina e impastare rapidamente e brevemente fino al completo assorbimento. Il composto dovrà risultare morbido e compatto. ATTENZIONE Una lavorazione eccessiva dell’impasto renderà gli gnocchi eccessivamente duri.
- Prendere una quantità di impasto della grandezza di una noce, creare una pallina e schiacciarla leggermente al centro con il pollice. All’interno dell’incavo creato adagiare un dadino di pera, chiudere l’impasto e creare nuovamente una sfera.
CONDIMENTO
- Affettare in modo molto sottile una pera, adagiare le fette su una placca da forno e infornare a 150°c in modalità ventilato per circa 20 min. , avendo cura di girare le fette ogni 5 min. finché non risultano disidratate. Tenere da parte.
- Tritare grossolanamente le noci, tostarle in una padella antiaderente per circa un minuto e comunque senza bruciarle. Tenere da parte fuori dalla padella.
- In un pentolino scaldare il gorgonzola e quando inizia a sciogliersi aggiungere il latte tiepido, continuare a mescolare con una frusta da cucina fino al completo scioglimento del formaggio.
- Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata per pochi minuti, saranno pronti quando verranno a galla.
- Comporre il piatto con la fonduta di gorgonzola, gli gnocchi ripieni di pera, una leggera spolverata di cannella, le noci tostate e come decorazione una fetta di pera disidratata.
CONSERVAZIONE:
si consiglia il consumo immediato ma è possibile conservare gli gnocchi ripieni in frigo, in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo un paio di giorni, tuttavia la fonduta perderà la sua naturale cremosità.
CONSIGLI:
- Le modalità di cottura della patate sono molteplici, al vapore o nel forno microonde sono i migliori in quanto consento alla patata di trattenere il più possibile l’amido contenuto al loro interno. Restano comunque efficaci i metodi di bollitura sia in pendola tradizionale che in pentola a pressione.
- Per uno gnocco ripieno dal sapore meno dolce sostituire la pera con la mela mantenendo invariata la lavorazione, consiglio l’utilizzo della varietà golden.
- Sono molti i formaggi che si abbinano alla perfezione per questo tipo di pietanza: taleggio, stracchino, castelmagno sono i più adatti.