Cubo di pandoro tostato
con crema inglese, lamponi ghiacciati e spumiglie.Come preparare un goloso e veloce dolce per il vostro menù di Natale.
Una crema avvolgente che scalda il cuore e il palato accompagnata dall’acidità ghiacciata dei lamponi e da un dorato e tostato cubo di pandoro.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 1 pandoro
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 20 lamponi ghiacciati
- 4 albumi
- Zucchero a velo per la meringa pari al doppio del peso degli albumi
- Due gocce di succo di limone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 min. di cottura + la cottura delle spumiglie.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
- In un pentolino unire i tuorli con lo zucchero e con l’aiuto di una frusta mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e leggermente spumoso.
- In un secondo pentolino scaldare il latte, aggiungere la vanillina e togliere dal fuoco al raggiungimento del bollore.
- Portare sul fuoco il pentolino con i tuorli a fiamma bassissima e versare il latte caldo a filo, mescolare sempre con la frusta finché la crema non raggiungerà una temperatura compresa tra 80 e 85 °C. Vedi consigli.
- Ricavare dei cubi dal pandoro, scaldare una padella antiaderente e tostare i cubi su tutti i lati.
- Nel piatto di portata versare della crema inglese tiepida, adagiare il cubo di pandoro e guarnire con le spumiglie e i lamponi ghiacciati.
PER LE SPUMIGLIE
- In una ciotola unire gli albumi con la dose doppia di zucchero a velo e un paio di gocce di succo di limone.
- Azionare la planetaria o alternativamente le fruste elettriche e montare a neve.
- Il composto dovrà risultare lucido, liscio e compatto.
- Versare il contenuto in una sac a poche e creare dei piccoli cerchi di meringa su una placca da forno opportunamente rivestita.
- Infornare in modalità ventilato a 80°C per circa un paio d’ore. Vedi consigli.
CONSERVAZIONE:
è possibile conservare la crema inglese in frigo, in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo tre giorni. Le spumiglie invece si conservano molto più lungo in un contenitore preferibilmente di latta a temperatura ambiente, il loro nemico principale è l’umidità.
CONSIGLI:
- In assenza di un termometro da cucina è possibile capire quando la crema inglese è pronta osservando la superfice. Al primo accenno di movimento autonomo sarà pronta.
- Le spumiglie non devono cuocere ma bensì dovranno essiccare, evitare quindi di utilizzare temperature superiori ai 100°C.