Crespelle ai formaggi
Con noci tostateCome preparare crespelle ai formaggi e noci tostate.
Un primo piatto classico e tradizionale, le crespelle ai formaggi renderanno calda e accogliente la tua tavola durante le fredde giornate invernali ma non solo.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
PER LE CRESPELLE
- 200 g di farina 00
- 350 ml di latte
- 3 uova
- 30 g di burro fuso tiepido
- burro q.b.
PER LA FARCITURA
- 500 g di besciamella
- 100 g di emmental
- 100 g di fontina
- 15o g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di noci
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: MEDIA
STEP DI PREPARAZIONE
PER LE CRESPELLE
- In una ciotola setacciare la farina, unire le uova, il sale e mescolare con l’aiuto di una forchetta.
- Unire il burro e continuare a impastare.
- Aggiungere il latte a filo e mescolare con una frusta fino al completo assorbimento del liquido.
- Lasciare riposare la pastella per almeno 30 minuti.
- Scaldare una padella antiaderente dal diametro di circa 24 cm.
- Sciogliere una noce di burro e aggiungere un mestolo di pastella, roteare la padella in modo da uniformare il composto e cuocere per qualche secondo per lato.
PER LA FARCITURA
- Versare la besciamella in una ciotola capiente. Se volete preparare la besciamella da soli seguite la preparazione nel seguente link: https://pescheallabrace.it/lasagne-al-pesto/
- Tagliare a dadini la fontina, l’emmental e unire il tutto al composto di besciamella.
- Unire il parmigiano reggiano grattugiato, mescolare per bene e tenere da parte.
- Disporre su un piatto o un piano di lavoro le crespelle, farcire con abbondante besciamella ai formaggi, piegarla a piacimento e adagiarla su una pirofila o teglia da forno debitamente cosparsa di besciamella per evitare che si attacchi durante la cottura.
- Cuocere in forno preriscaldato in modalità statico a 200°C per 20 minuti, a cinque minuti dal termine cospargere con una generosa dose di noci tritate grossolanamente.
CONSERVAZIONE:
si consiglia il consumo immediato ma è possibile conservare le crespelle ai formaggi in freezer sia cotte che crude. Inoltre è possibile conservare le crespelle in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente per massimo un paio di giorni.
CONSIGLI:
- Per la scelta dei formaggi lasciare correre la fantasia e assecondare i propri gusti. Taleggio, branzi, mozzarella….chi più ne ha più ne metta.
- Coprire con della carta argentata la teglia o la pirofila per i primi 15 minuti di cottura evita che le crespelle secchino eccessivamente in superficie.
- Per una crespella dall’impasto semi integrale sostituire 50 g. di farina 00 con lo stesso quantitativo di farina di farro o una farina integrale