Cous cous alle verdure
Ricetta facile e veloce con ingredienti freschi e di stagioneCome preparare cous cous alle verdure.
Un primo piatto veloce e salutare che arricchito con ingredienti estivi volti a esaltare freschezza e leggerezza, sprigiona gli aromi e i colori di stagione.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 320 g. di cous cous
- 2 zucchine
- 1 peperone giallo
- 2 peperoni rossi
- 1 melanzana
- 20 pomodorini datterino
- un ciuffetto di maggiorana fresca
- sale q.b., origano secco q.b., zucchero q.b. e olio EVO.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE:
- Per iniziare lavare e asciugare accuratamente le verdure.
- Tagliare a metà i pomodorini, disporli sulla carta da forno, cospargerli con un pizzico di sale, zucchero, origano secco e un filo d’olio. Infornarli a 100 °C per 15 minuti avendo cura di lasciare leggermente aperto lo sportello del forno con l’aiuto di un mestolo di legno.
- Tagliare le melanzane e le zucchine a cubetti, i peperoni a quadratini il più possibile uguali, in modo tale da uniformare la cottura.
- In una padella antiaderente far rosolare le verdure con un paio di cucchiai di olio e la maggiorana , prima i peperoni, dopo 5 minuti aggiungere le zucchine e le melanzane. Eliminare la maggiorana che avrà rilasciato il suo aroma e proseguire la cottura per circa 15 minuti o fino al grado di consistenza delle verdure desiderato. Regolare di sale e tenerle da parte.
- Cuocere il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. . A cottura terminata aggiungere un filo d’olio e lasciarlo riposare coperto per un paio di minuti, successivamente sgranarlo con l’aiuto di una forchetta.
- Amalgamare il cous cous alle verdure e ai pomodorini, servire freddo o a temperatura ambiente con un filo d’olio a crudo e maggiorana fresca.
CONSERVAZIONE:
Chiuso in un contenitore ermetico in frigo può mantenere le sua gradevolezza per 3 giorni.
CONSIGLI:
- Trascorse 12 ore dalla cottura il cous cous assorbirà tutti gli aromi e sapori dalle verdure, è quindi possibile prepararlo con anticipo.
- Per un sapore più fresco rosolare le verdure con qualche rametto di timo fresco oltre che con la maggiorana.
- Lasciare le verdure abbastanza croccanti per creare un gradevole gioco di consistenze.
- Questa è una pietanza estremamente duttile, può essere un antipasto, un primo piatto o un contorno per un piatto unico a base di pesce o carne.