Cous cous alle verdure

Ricetta facile e veloce con ingredienti freschi e di stagione

Come preparare cous cous alle verdure.

Un primo piatto veloce e salutare che arricchito con ingredienti estivi volti a esaltare freschezza e leggerezza, sprigiona gli aromi e i colori di stagione.

Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti  grazie all’aiuto dei consigli.

cous cous alle verdure-pesche alla brace - cucina - ricette -food blogger - stagionalità - ingredienti di stagione

INGREDIENTI per 4 persone

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 min.

GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE

 

STEP DI PREPARAZIONE:

  • Per iniziare lavare e asciugare accuratamente le verdure.
  • Tagliare a metà i pomodorini, disporli sulla carta da forno, cospargerli con un pizzico di sale, zucchero, origano secco e un filo d’olio. Infornarli a 100 °C per 15 minuti avendo cura di lasciare leggermente aperto lo sportello del forno con l’aiuto di un mestolo di legno.
  • Tagliare le melanzane e le zucchine a cubetti, i peperoni a quadratini  il più possibile uguali, in modo tale da uniformare la cottura.
  • In una padella antiaderente far rosolare le verdure con un paio di cucchiai di olio e la maggiorana , prima i peperoni, dopo 5 minuti aggiungere le zucchine e le melanzane. Eliminare la maggiorana che avrà rilasciato il suo aroma e proseguire la cottura per circa 15 minuti o fino al grado di consistenza delle verdure desiderato. Regolare di sale e tenerle da parte.
  • Cuocere il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. . A cottura terminata aggiungere un filo d’olio e lasciarlo riposare  coperto per un paio di minuti, successivamente sgranarlo con l’aiuto di una forchetta.
  • Amalgamare il cous cous alle verdure e ai pomodorini, servire freddo o a temperatura ambiente con un filo d’olio a crudo e maggiorana fresca.

 

CONSERVAZIONE:

Chiuso in un contenitore ermetico in frigo può  mantenere le sua gradevolezza per 3 giorni.

 

CONSIGLI:
  • Trascorse 12 ore dalla cottura il cous cous assorbirà tutti gli aromi e sapori dalle verdure, è quindi possibile prepararlo con anticipo.
  • Per un sapore più fresco rosolare le verdure con qualche rametto di timo fresco oltre che con la maggiorana.
  • Lasciare le verdure abbastanza croccanti per creare un gradevole gioco di consistenze.
  • Questa è una pietanza estremamente duttile, può essere un antipasto, un primo piatto o un contorno per un piatto unico a base di pesce o carne.

Ricette di stagione

Scopri tante gustose ricette di stagione
Scopri

Ingredienti di stagione

Scopri tanti altri ingredienti di stagione
Scopri

Torna alla home page

Tieniti aggiornato seguendo la nostra pagina facebook e instagram dove troverai tutti gli aggiornamenti relativi alle nostre gustose ricette con igredienti di stagione.

Pin It on Pinterest

Share This