Chiacchiere al forno
Spolverate di zucchero a veloCome preparare le chiacchiere di carnevale al forno.
Una sfoglia dolce, dorata e croccante spolverata finemente con zucchero a velo. Le chiacchiere, un dolce tradizionale e radicato nella nostra cultura gastronomica immancabile durante il periodo di carnevale.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 500 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- 45 g di burro a temperatura ambiente
- 3 uova
- 30 g di tequila o grappa
- 6 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- sale fino q.b.
- zucchero a velo q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 ora
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: DIFFICILE
STEP DI PREPARAZIONE
- Unire le polveri (farina, zucchero, lievito, vanillina e sale) nella vasca impastatrice di una planetaria.
- Azionare la foglia o frusta a K a velocità minima, aggiungere un uovo alla volta e successivamente la tequila, continuare la lavorazione per 5/6 minuti. ATTENZIONE l’utilizzo di una componente fortemente alcolica è fondamentale per la creazione del caratteristico rigonfiamento durante la cottura, nella quale verrà inoltre disperso l’alcol stesso.
- Sostituire la foglia con il gancio e azionare la velocità media. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e continuare l’azione del robot per circa 10 minuti o comunque finché l’impasto non risulterà morbido, liscio, elastico e leggermente appiccicoso.
- Togliere l’impasto e lavorarlo a mano per creare una palla, avvolgere con la pellicola a uso alimentare e lasciare riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo passare l’impasto in una sfogliatrice (nonna papera) e a ogni passaggio ripiegare il composto a libro su se stesso e ripassarlo. Continuare questa operazione fino al raggiungimento di una sfoglia dallo spessore di 2/3 millimetri. ATTENZIONE il passaggio del ripiegamento della sfoglia è fondamentale per la creazione del caratteristico rigonfiamento durante la cottura.
- Con una rondella taglia pasta ricavare dei rettangoli della dimensione desiderata e incidere inoltre la parte centrale della chiacchiera.
- In una pentola portare a bollore abbondante acqua e immergere le chiacchere una o due alla volta per pochissimi secondi (finche non salgono in superficie).
- Asciugare delicatamente e disporre i rettangoli di impasto su una placca da forno debitamente ricoperta dall’apposita carta.
- Cuocere il forno in modalità ventilato a 180°C per 8 minuti, girare le chiacchere e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
- Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
CONSERVAZIONE:
le chiacchiere al forno possono essere conservate a temperatura ambiente in un contenitore di latta o in un sacchetto di carta per 4/5 giorni.
CONSIGLI
- Per diversificare gli aromi sostituire la tequila con pari dose di un altro super alcolico come ad esempio rum o cointreau.
- La classica decorazione con lo zucchero a velo può essere sostituita con del cioccolato fuso a bagno maria o con una tendenza del momento come la crema ai pistacchi.