Bistecca fiorentina alla brace
Lombata finale di manzo alla brace o alla grigliaCome preparare una perfetta bistecca fiorentina alla brace.
Un taglio di carne nobile, la lombata di manzo. Questo taglio è ricavato dal quarto posteriore del manzo, vitello o scottona ed è comprensivo del caratteristico osso a forma di T. E’ composto da una parte di filetto e ad una parte di controfiletto.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 4 lombate di manzo da circa 700 g ciascuna
- olio EVO q.b.
- sale grosso q.b.
- timo q.b.
- rosmarino q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 min.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
- Togliere dal frigo le lombate di manzo almeno 3/4 ore prima della cottura. ATTENZIONE nel momento in cui andranno in cottura dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente.
- Preparare la brace utilizzando legna di carbone o alternativamente scaldare una piastra a fuoco elevato per 5 minuti. ATTENZIONE la piastra dovrà essere estremamente calda.
- Massaggiare la carne con olio EVO per creare un leggerissimo strato di protezione alla carne, per evitare che si attacchi alla griglia.
- Portare le lombate sulla brace viva a un’altezza di circa 5 cm. o sulla griglia, proseguire la cottura per 2/3 minuti per lato. Il grado di cottura dovrà essere rigorosamente al sangue.
- Servire la bistecca fiorentina alla brace calda e cosparsa generosamente di sale grosso o fiocchi di sale, timo e rosmarino spezzettati in maniera grossolana con le mani.
CONSERVAZIONE:
il consumo della fiorentina alla brace o alla griglia dovrà essere immediato, è un piatto espresso che perde gran parte delle sue caratteristiche e aromi se non consumato subito dopo la cottura.
CONSIGLI:
- Cuocere la carne fredda è un grosso errore in quanto avrebbe bisogno di più tempo e la cottura risulterebbe non uniforme.
- Non toccare mai la carne mentre cuoce se non per girarla (una volta) altrimenti sarà impossibile sigillarla alla perfezione grazie alla creazione della crosta croccante.
- Questo tipo di carne deve essere servito rigorosamente al sangue.
- Al macellaio chiedere di ricavare le bistecche dalla parte finale della lombata (quella più vicino alla coda) in quanto la parte di filetto che compone la bistecca si riduce man mano che si risale verso il capo dell’animale.