Biscotti a esse
Ricoperti di cioccolato al latteCome preparare dei morbidi e irresistibili biscotti a esse ricoperti di cioccolato.
La loro fragranza li rende ideali da servire con una tazza di tè o caffè, per una colazione piena di energia o una merenda golosa i biscotti a esse sono perfetti in ogni momento della giornata.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 25 pezzi
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro morbido
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 1 bacello di vaniglia o una bustina di vanillina
- sale q.b.
- scorza di limone q.b.
- 150 g di cioccolato al latte
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE:
- In una ciotola capiente versare il burro tagliato a pezzettini, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia (o la vanillina). Lavorare con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Aggiungere le uova leggermente sbattute e continuare a sbattere per circa un minuto.
- Quando le uova saranno completamente assorbite aggiungere la farina e continuare a lavorare fino a ottenere un composto consistente e discretamente areato.
- Versare l’impasto in una sac o poche e realizzare delle esse su una teglia da forno debitamente ricoperta con l’apposita carta.
- Cuocere in forno a 180 °C per 12/13 minuti in modalità ventilato.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Sciogliere il cioccolato a bagno maria o con attenzione nel forno a microonde e immergere per metà i biscotti lasciando raffreddare il cioccolato posizionando il biscotto su una graticola per circa 10 minuti.
CONSERVAZIONE:
si consiglia il consumo immediato ma è possibile conservare i biscotti a esse in un recipiente chiuso ermeticamente, per massimo tre giorni.
CONSIGLI:
- Per un gusto di cioccolato più spiccato sostituire il cioccolato al latte con una pari dose di cioccolato fondente.