Antipasto gourmet
Mousse di burrata, mortadella, granella di pistacchi e crumble di paneCome preparare un elegante antipasto gourmet facile e veloce.
Una presentazione particolarmente elegante per un antipasto gourmet gustoso dove la morbidezza della mousse di burrata avvolge la dolce sapidità della mortella contrastando con la croccantezza della granella di pistacchi e del pane tostato.
Puoi personalizzare la ricetta proposta in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia e dei tuoi ospiti grazie all’aiuto dei consigli.

INGREDIENTI per 4 persone
- 100 g di burrata
- 150 ml di panna fresca
- 100 g di mortadella
- 1 pane pugliese
- pistacchi q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PREPARAZIONE: FACILE
STEP DI PREPARAZIONE
- Ricavare dal pane delle fette di circa un centimetro di spessore, preriscaldare il forno in modalità ventilato a 200°C e tostare le fette per circa 2/3 minuti per lato.
- Estrarre il pane, batterlo grossolanamente al coltello e tenere da parte.
- In un mixer tritare i pistacchi sgusciati e tenere d parte.
- Montare la panna a neve e incorporare la burrata precedentemente lavorata con una forchetta con dei movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto di panna e correggere di sale e pepe.
- In un bicchiere da portata alternare il crumble di pane, la mousse di burrata, la mortadella a fette e la granella di pistacchi.
CONSERVAZIONE:
questo antipasto gourmet deve necessariamente essere consumato espresso, non è adatto per essere conservato in quanto il pane si rammollirebbe e la burrata e la mortadella perderebbero inevitabilmente le loro caratteristiche organolettiche.
CONSIGLI
- Per ottenere una mousse più corposa sostituire la burrata con una pari dose di ricotta o mascarpone.
- Per un gusto più verace sostituire la mortadella con una pari dose di coppa.
- Riporre in frigo la ciotola e le fruste con cui montare la panna per ottenere un risultato perfetto.